Cattolica – Riviera Romagnola
Quest’anno sarebbe dovuto essere il 48 esimo.
Dopo il solito lungo inverno che ci costringe a rimanere per mesi chiusi in casa, noi cattolichini aspettiamo sempre e con trepidazione l’arrivo della Festa dei Fiori. Sì, noi la chiamiamo così e già da un mese prima dell’apertura facciamo progetti su che piante comprare tra le bancarelle e i grandi stand espositivi in giro per la cittadina.
Cattolica in Fiore è nata prima di me, ne ho il ricordo da sempre. I colori, i profumi, la gente per le strade del centro risveglia il torpore invernale e ogni anno sancisce l’inizio della stagione turistica estiva.
La Festa dei Fiori segna l’arrivo della stagione estiva
Quelle che pubblico qui sono ovviamente foto di repertorio, perchè quest’anno la festa non si è fatta.
Questi sono i giorni in cui ci sarebbe dovuta essere, infatti solitamente dura una settimana a cavallo di aprile e maggio. L’anno scorso è stata particolarmente bella. Tutta la Piazza I Maggio era colorata da distese di fiori che ricreavano una scenografia a gradazione di sfumature. Una meraviglia! Ogni angolo del paese è sempre addobbato a festa e i terrazzi si ricoprono di colori. Più di 4000 metri quadrati di esposizione e vivaisti che arrivano da tutta Italia. In più bancarelle di artigiani con prodotti favolosi come saponi fatti a mano, creme e cibo fatto con i fiori.
Consiglio a tutti di venire a passare qualche giorno qui durante la festa. Cattolica si trasforma in un immenso giardino fiorito, dai profumi intensi e dai colori vivaci della natura.
La cittadina, con le sue strutture turistiche, apre accogliendo ospiti provenienti da ogni parte d’Europa. Ovviamente con il calore tipico dei romagnoli!
Festa dei fiori – Cattolica
Mostra e mercato dei fiori e delle piante ornamentali
Chiunque può partecipare, la mostra è libera. Si snoda tra le vie del paese ed è adatta a tutti. A chi coltiva piante per passione, ai professionisti del settore e anche a chi è solo curioso. Cattolica diventa un enorme giardino ed ospita anche avvenimenti importanti e diversi ogni giorno. Momenti di spettacolo e di intrattenimento si fondono con i colori e i profumi della primavera. I banchi degli espositori sono aperti dalla mattina presto alla sera tardi. Si può visitare il mercato anche nel tardo pomeriggio, cenare in qualche ristorante o pizzeria lungo il percorso e continuare nuovamente la passeggiata.
L’anno scorso Diego Bongiovanni raffinato e famoso chef, ha organizzato all’interno della mostra uno show-cooking. La sua cucina è da sempre innovativa, piena di colore e segue molto il suo stato d’animo. Ovviamente lo spettacolo era basato sul suo libro ” Ricette con i fiori”, a tema della mostra. Poi ancora esperti designer, artigiani e maestri hanno mostrato le loro opere realizzate utilizzando legni, metalli, tessuti, argilla e oggetti dimenticati. Durante la mostra sono stati premiati gli allestimenti migliori e gli espositori che con la loro estrosità e varietà di piante hanno saputo abbellire al meglio la nostra Cattolica.
Qui sotto un video sulla mostra dello scorso anno, spero che vi piaccia.
AGGIORNAMENTO
La festa si farà il 26/27/28 giugno 2020
qui la pagina facebook https://www.facebook.com/cattolicainfiore/
Ci vediamo lì, non mancate! 🙂
Festa dei fiori – Cattolica
Appartamenti Lara – Cattolica