Anche se non siete proprio dei veri viaggiatori con lo zaino in spalla, ma solo turisti alla ricerca di una vacanza serena e spensierata, le regole per viaggiare sono spesso le stesse. Io personalmente sono stata turista e poi viaggiatrice. Credo sia stata “colpa” della macchina fotografica che ha trasformato il mio modo di vedere le vacanze. Ognuno infatti ha il suo, non c’è giusto ne sbagliato, c’è solo quello che preferiamo e che più si avvicina alla nostra indole e al nostro gusto personale.
Qui cercherò di darvi alcuni piccoli consigli che vi possono aiutare a vivere al meglio le vostre vacanze. Siete pronti, si parte!
1. Pianifica il tuo viaggio
Una delle cose importanti prima di partire è avere tutto, o quasi, sotto controllo. La vacanza non può e non deve essere rovinata da cose che potevano essere previste. Soprattutto se partite in alta stagione, guardate la situazione strade. Che dobbiate arrivare in aeroporto a prendere un aereo o nella cittadina di villeggiatura, il traffico potrebbe rovinarvi la giornata. A chi viene da me in ferie, spesso consiglio di partire o la mattina prestissimo, anche se è molto probabile che questa idea l’abbiano avita in molti soprattutto chi ha bambini piccoli.
Oppure nel pomeriggio sul tardi così da non trovare sicuramente traffico. Questo è il momento in cui il sole cala, quindi anche in auto fa meno caldo. Inoltre attenzione al sabato: soprattutto qui in riviera è un giorno di “cambio” come lo chiamiamo noi. Se avete più di una settimana a disposizione, prendetevela con calma e partite la sera o addirittura la domenica per non arrivare già stanchi e nervosi. Inoltre ricorda di controllare i documenti, di prendere i soldi e le carte di credito. E se ti manca qualcosa in valigia non ti preoccupare, la puoi comprare una volta arrivato. Senti anche se c’è il posto macchina così una volta arrivato saprai come comportarti.
2. Vedi sempre il bicchiere mezzo pieno
Quando sei già in ferie cerca di rilassarti e di vedere il bello delle cose. Quindi non lamentarti se per due giorni piove e tu non puoi andare al mare. Sicuramente ci sarà altro da fare oltre che stare sdraiato a leggerti un bel libro. Se vieni qui da noi, anche se la giornata non è delle migliori, puoi organizzare anche all’ultimo minuto una bella gita nei dintorni. Ci sono tanti castelli da vedere come san marino, San Leo, o ancora più vicino il Castello di Gradara. Se non hai voglia di prendere la macchina puoi farti un giretto a Riccione o a Rimini raggiungibili in bus o in treno. Ci sono da vedere anche i parchi a tema, se hai dei bambini saranno felicissimi di passarci la giornata.
3. Sii socievole
Quando sei fuori casa cogli l’opportunità di conoscere nuove persone soprattutto se sono del posto. Sì è bello conoscere anche altri turisti come te, ma se ti vuoi sentire parte del luogo è bene fare amicizie autoctone. Chiedi dove vanno a mangiare, cosa fanno la sera, dove fanno la spesa, guarda come si muovono nella loro terra così da capire meglio gli usi e avere informazioni utili. Sicuramente ti divertirai e può essere che ti farai anche nuovi amici. Ma ancora più importante, apprezzerai di più il luogo dove sei e tutto questo ti farà sentire quasi come a casa!
4. Rilassati
E’ difficile rilassarsi se per tutto l’anno si deve “stare sul pezzo”. Il lavoro, la famiglia, la frenesia di una vita moderna che spesso logora e ci fa stare sempre sul chi va là. Bè, almeno in vacanza ti devi rilassare. Lascia giù il telefono, non guardare le email, non leggere le notizie della tua regione. Vivi invece una sana routine vacanziera, cioè il dolce “non far nulla”. Tieni gli occhi aperti e goditi i panorami e tutte le cose belle che vedi. Riprenditi i tuoi tempi e i tuoi spazi, rilassati davvero. Non si litiga in vacanza, ma si gode ogni istante con il cuore leggero.
5. Mangia il cibo del posto
Non perché affitto appartamenti estivi, ma quando si va in vacanza la cosa più bella è prendere in affitto un appartamento. Ti permette di avere i tuoi orari senza stare a quelli di un hotel e a mangiare come e quando vuoi. Si perché in appartamento puoi decidere se andare a prendere un asporto oppure cucinare tu con i prodotti locali, o ancora meglio andare a mangiare fuori. Sì infatti se non sei un bravo cuoco non temere. Chiedi a chi ci vive tutto l’anno dove si può mangiare il cibo tipico del luogo a prezzi ragionevoli, sarai stupito da quanti posti ci sono dove vanno soprattutto i locals e dove si spende il giusto mangiando veramente bene. Vedrai che sorprese e che sapori fantastici scoprirai. Non essere schizzinoso quindi e assaggia tutto!
E se vieni qui in Romagna sappi che oltre alla piadina c’è il pesce arrosto da provare, il fritto misto e i cappelletti, poi ancora i passatelli sia in brodo che asciutti con il sugo di pesce e … basta mi è venuta fame!
Insomma, viaggiando si impara!
Prima di tutto ad adattarsi, a mangiare cose nuove e a provare nuovi sapori, a trovare nuovi ritmi nel nostro stile di vita quotidiano. A sorridere di più e a dire “grazie”.
…E SE SEI UN VIAGGIATORE E TI INTERESSA APPROFONDIRE L’ARGOMENTO, CLICCA QUI SULL’IMMAGINE.
TROVI ALCUNE RIFLESSIONI SULLE COSE CHE HO IMPARATO VIAGGIANDO 🙂
Articolo di Lara Uguccioni