Cosa portare se prenoti un appartamento al mare .

…e finalmente è arrivato il momento di andare in vacanza al mare!
Sia che alloggerai nei miei appartamenti oppure altrove, l’importante è organizzarsi bene.
Ci sono 2 tipologie di viaggiatori fai da te:

  1. Viaggiatore super-scrupoloso: compra un bloc-notes per le liste da fare prima della partenza. Segna scrupolosamente tutto, imposta il menù delle settimane di permanenza. E’ ansioso e chiama 20 volte la proprietaria di casa anche per sapere se l’appartamento è dotato di 6 cucchiaini da caffè e 6 da dolce.
  2. Viaggiatore sbadatello: solitamente è di sesso maschile, molto occupato dal suo lavoro ma non può far rinunciare la sua famiglia alla classica vacanza al mare, anche se lui probabilmente non riuscirà ad esserci. Nel lungo periodo non ricorda nemmeno che ha prenotato e dove ha prenotato. Poco prima dell’arrivo, la proprietaria lo chiama o gli manda un’email di riepilogo e lui/lei cade dalle nuvole…

 

Quindi … Cosa portare se prenoti un appartamento al mare ?
Qui un piccolo vademecum che può aiutarti su cosa portare se prenoti un appartamento al mare, in questo caso nei miei appartamenti, nella mia città: Cattolica.
Ma vale un pò per tutte le destinazioni.

Hai preso un appartamento in affitto estivo a Cattolica, ricordati di chiedere alla proprietaria se:

  1. Ci sono le biancherie sia dei letti che del bagno? Phon e ferro da stiro? Solitamente le lenzuola sono da portare da casa ma è bene chiedere se ci sono copriletti e coperte oltre che gli asciugamani.
  2. Per te è importante il caffè. Chiedi se c’è la caffettiera!
  3. Stracci per la cucina? Tovaglia? Se non ci sono e non te li sei portati, vedi che poi ti arrabbi.
  4. C’è la zangola (bacinella) per prendere il bucato dalla lavatrice? Lo stendino e le mollette? Se stai più di una settimana possono essere molto utili.
  5. Di solito con la casa viene dato un posto macchina. Se hai un furgone ingombrante o un Suv chiedi prima se ci entra nel posto macchina assegnato, altrimenti vedrai che rimani senza posto e devi andarla a mettere a km di distanza dalla casa (dopo ore di viaggio vorrai uccidere la proprietaria, ma non è colpa sua se arrivi con un TIR)!
  6. Sempre se per te è fondamentale, chiedi se e come la cucina è attrezzata. Se hai bisogno di una padella speciale o di un microonde informati prima se l’appartamento ne dispone.
Ricordati che le case vacanza non sono esattamente come la tua casa. Non puoi trovare utensili, elettrodomestici e varietà di padelle come nella tua cucina.
Se per te c’è qualcosa di indispensabile portalo, anche se vedrai che non ne avrai bisogno. Sei in vacanza e starai poco sopra i fornelli… o almeno te lo auguro!

 

Affitti un appartamento a Cattolica? Non portarti dietro tutta la casa

Non è necessario arrivare il giorno del check in con un camion rimorchio di effetti personali e cibo nelle borse frigo. Stai andando al mare, è fondamentale con i caldi sahariani di questi ultimi anni mangiare leggero. Inoltre faccio presente che qui a Cattolica è pieno di piccoli e grandi supermercati: non rimarrai MAI a digiuno, te lo posso assicurare. E i prezzi sono come a casa tua. Per quanto riguarda i vestiti, portati dietro lo stretto necessario. Se la casa è dotata di lavatrice puoi lavare quando vuoi, stai sereno. Al mare nessuno guarda se hai 10 paia di sandali o se ti cambi costumi e parei 3 volte al giorno. Serve poco: pantaloncini, magliette, vestitini per la sera. LESS IS MORE (poco è meglio di troppo).

 

Ti sei informato e sai che la casa è attrezzata con tutto il necessario …ora:

Metti in valigia

  1. Cibo: quando arrivi avrai fame e se non ce l’hai ti verrà, causa cambio clima. Metti in valigia lo stretto necessario per un piatto di pasta da fare al momento. Dei biscotti, del caffè, latte e dello zucchero. Se porti un barattolo di sugo, vedi che abbia la linguetta per aprirlo che se in casa non c’è l’apriscatole, non si mangia!
  2. Un rotolo di Scottex.
  3. Carta igienica un pacco intero.
  4. Sempre per la cucina porta un coltello affilato, in molti appartamenti non c’è. Nei miei trovi anche il coltello da pane, ma non è sempre così.
  5. Se bevi il vino e non è Tavernello, serve un cavatappi.
  6. Detersivo piatti e spugna.
  7. Se non hai voglia di lavare i piatti portali di carta. Ho detto carta, non plastica perchè non sono riciclabili e qui a Cattolica l’indifferenziata non passa tutti i giorni ed è a pagamento!
  8. A proposito hai chiesto che tipo di raccolta dell’immondizia c’è nella zona? Informati prima di partire e chiedi se devi portarti i sacchetti. Nei miei appartamenti te li fornirò io.
  9. Porta 2 presine e uno strofinaccio, non è scontato trovarli.
  10. Lenzuola e asciugamani.

Ovviamente tutto questo vale solo se hai affittato un appartamento privato, non in una struttura turistica tipo Residence, perchè in questo caso, la gestione è totalmente diversa e nei Residence trovi anche chi ti fa le pulizie della casa un giorno si e uno no. Ovviamente i prezzi non sono paragonabili.

 

Se porti un animale con te

Anche loro possono soggiornare in appartamento a Cattolica… ma chiedi prima se il tuo pet è il benvenuto.

Ultima cosa, ma non perchè non sia importante, anzi.
Se porti con te un animale, cane o gatto che sia è fondamentale avvisare la proprietaria PRIMA di prenotare. Non tutti i padroni di casa li vogliono. Porta con te teli e copri-tutto per letti e divani. Non c’è cosa peggiore per me che trovare al check out la casa piena di peli! Non fate brutte figure, organizzati per tempo per evitare anche le spese della pulizia finale che la proprietaria vi chiederà di sicuro se vede la casa sporca.

…e se ti è venuta voglia di venire a Cattolica e alloggiare in un appartamento, guarda i miei appartamenti qui, sul mio sito, magari ne trovi uno che fa per te ! 😉

Articolo di Lara Uguccioni

Share This