Finalmente sai il periodo in cui ti danno le ferie! Yuppiiiii! Adesso puoi metterti alla ricerca della tua vacanza perfetta. Mare? Ottimo. Appartamento perchè ti vuoi sentire più libero? Perfetto! E dove lo cerchi? Su internet? Ok, perchè no.
Bene, quindi si prende in affitto una casa al mare !
Qui ci sono le prime domande che devi farti per fare un buon affare.
Sappi che c’è più di un metodo per affittare una casa al mare.
1. Chiamare le agenzie immobiliari del luogo e farti fare una serie di proposte. Ricordati ovviamente che devi chiedere anche l’ammontare della loro commissione. Qui a Cattolica le agenzie sono tutte sicure e operano da anni nel settore, non temere e fidati di loro.
2. Chiami i Residence, cioè strutture turistiche ricettive che affittano piccoli e grandi appartamenti con modalità da hotel. Hanno quindi dei servizi che si avvicinano all’hotel come il cambio biancheria, le pulizie infrasettimanali, biciclette, spiaggia e alle volte anche la pensione completa. Ovvio, i soggiorni in residence hanno prezzi importanti perchè hanno ampi servizi che i più esigenti trovano indispensabili.
3. Vuoi risparmiare. Guardi i siti on line di annunci di case private. Ci sono diversi siti che trattano affitti turistici, ricorda però che in questi ultimi anni le truffe on-line sono dietro l’angolo.
Truffe on-line
Ho ricevuto tantissime telefonate in inverno ma anche nel periodo estivo, addirittura a ridosso del ferragosto, nelle quali mi veniva chiesto aiuto. Arrivano a Cattolica e la casa non c’e. Oppure durante l’inverno hanno inviato la caparra e poi più nessuno ha risposto al telefono. L’anno scorso una mia cara amica ha aiutato dei signori andando a vedere se all’indirizzo dato alla famiglia corrispondeva una vera abitazione. Sì, c’era, peccato che era una casa abbandonata da anni. Questo capita continuamente.
Come difendermi dalle truffe
Stai per affittare una casa al mare.
Chiediti: come posso difendermi da una truffa? Ricorda bene se vieni a vedere la casa è meglio. Fatti una gita fuori porta, passa un giorno con la tua famiglia e vieni a vedere la casa. QUESTO E’ IL MODO PIU’ SICURO di affittare casa perchè hai la possibilità di conoscere il proprietario e vedere se ti fa una bella impressione. Puoi visionare la casa e renderti conto se ha quello che stai cercando. Guardi la distanza dal mare e vedi dov’è posizionata. In più hai passato una bella giornata con i tuoi amici o con la tua famiglia mangiando piadina romagnola!
Se non puoi venire a Cattolica, fatti dare l’indirizzo e guarda sulle Google maps se la casa c’è. Se hai un amico qui nei dintorni, chiedi di informarsi sul proprietario e di andare a vedere la casa dal vivo. I vicini di casa sono i primi a dirti se questa viene affittata in estate oppure no. Se a risponderti al telefono è il proprietario non avrà nessun problema a darti via e numero civico. Se non lo fa non fidarti, saluta garbatamente e passa all’annuncio dopo. Ho detto al telefono, sì…
Inutile che mandate i whatsapp. Come puoi fidarti di un whatsapp. Poi te ne vai in cerca. Io ti ho avvisato!
Altra cosa. Il pagamento della caparra.
Bene, hai scelto l’affitto di una casa al mare, hai parlato al telefono con il proprietario, ti piace il tutto e sei pronto a prenotare. Sicuramente ti chiederanno una caparra. Ricordati che ogni proprietario decide l’importo anche in base alle sue esperienze. I turisti vengono truffati ma capitano brutte avventure anche a noi proprietari, ve lo assicuro. Quindi non fate voi il prezzo della caparra, magari se è un importo alto chiedete di inviare 2 pagamenti a distanza di un mese. Ora devi inviare i soldi. Fare un bonifico in banca è la cosa migliore e più sicura. E’ tracciato e il conto guardate bene che sia intestato al proprietario di casa. Un vaglia o una poste pay? Meglio di no.
Vademecum da seguire prima di affittare la casa al mare:
- Consiglio a tutti di rivolgersi a degli esperti nel settore. Che siano portali che fanno da tramite tipo Airbnb, oppure agenzie del posto o strutture turistiche alberghiere, fidatevi di chi ha partita iva e lo fa per mestiere. Oppure andate a vedere la casa e a conoscere di persona il proprietario, solo così avrete la sicurezza di passare una bella vacanza e di rilassarvi una volta arrivati qui in Romagna.
- Fatevi sempre mandare uno scritto di conferma della vostra prenotazione, una ricevuta o un contratto turistico. Questo serve a tutelare voi e il proprietario e ad essere subito chiari tipo posto auto, lavatrice, biancheria, per non avere poi malintesi durante il soggiorno.
- Per la vostra tranquillità, chiedete sempre se la casa è vicina a locali notturni o a zone di alta densità. Ricordate che se volete abitare in centro, la zona è più rumorosa anche fino a tarda notte soprattutto nelle zone pedonali. Poi non lamentatevi del chiasso, è estate e siamo in Romagna! Vi consiglio una zona residenziale se avete i bimbi piccoli o non riuscite a prendere sonno facilmente. Farete due passi in più per andare al mare, ma ne guadagnerete in salute!
- Prima di affittare controllate l’indirizzo della casa vacanza sulle Google maps. Se arrivate e la zona non vi sta bene, non potete prendervela con il proprietario. Può darvi qualsiasi servizio ma la casa non la può spostare!
- Non basatevi su 6 fotografie, chiedete più foto! Fatevene mandare altre, o come nel mio caso, guardate l’annuncio sul mio sito. Dovete vedere la piantina di casa e la mappa con la distanza dal mare. Valutate il mobilio, se c’è la lavatrice, il posto auto, fondamentale a Cattolica!
Articolo di Lara Uguccioni